Roma, a spasso nella Storia: Dal 29 giugno inaugura il Super Percorso Unitario dei Fori

Il Super Percorso Unitario dei Fori verrà inaugurato il 29 giugno in coincidenza con la Festa dei Santi Pietro e Paolo. L’apertura del complesso monumentale a gestione autonoma, in consegna al Mibac, sarà una festa ad ingresso libero per l’atteso archeo trekking senza barriere che dalla Colonna di Traiano congiunge senza interruzione i Fori Imperiali sotto l’egida del Campidoglio) con il Foro Romano dello stato.

Dal 30 giugno il percorso aprirà al grande pubblico in modo permanente. Si tratta di una passeggiata nel cuore della storia, dal Foro di Traiano alla Curia del Senato (e viceversa): tremila anni di storia di Roma da godersi in due ore, al massimo. L’accesso al nuovo percorso di visita avrà un biglietto unico: 16 euro. I visitatori tra i 18 e i 25 anni pagheranno 2 euro, ingresso libero per gli under 18.

Cosa si vedrà nel percorso? La passeggiata senza barriere architettoniche può iniziare da piazza Santa Maria di Loreto, presso la Colonna Traiana, o da uno degli ingressi del Foro Romano. Da qui ci si gode il panorama della piazza del Foro, con i grandi templi e la Basilica Emilia, per arrivare alla Curia, da dove si passa nell’area della sovrintendenza comunale. La passerella tocca i Fori di Nerva e di Cesare, poi via dei Fori attraverso le cantine delle antiche abitazioni del quartiere Alessandrino, e si arriva al Foro di Traiano. Dal circuito resta fuori tutto il complesso del Foro di Augusto.

Quello dei Fori riuniti è «il primo passo in una visione più ampia», per dirla col ministro Bonisoli, che d’accordo col vicesindaco Luca Bergamo pensa già alla creazione «al centro di Roma di un grande Central Park Archeologico», in grado di unire anche altri siti storico-artistici «come il Circo Massimo, i Mercati di Traiano e le Terme di Caracalla in un itinerario senza soluzione di continuità». Da qui al 2020, il Campidoglio lavorerà anche per inserire il nuovo percorso dei Fori riuniti nell’offerta della Mic Card capitolina, il super ticket da 5 euro per i residenti romani che consente di entrare in tutti i musei civici.

Cosa fare a Roma

Post simili della stessa categoria

PASQUA 2019 A ROMA
PASQUA 2019 A ROMA

State pensando di passare la Pasqua a Roma? Le cose da vedere in città sono tantissime e le iniziative durante le vacanze pasquali sono numerose.

Ferragosto 2018 a Roma: tra concerti, cinema e teatro
Ferragosto 2018 a Roma: tra concerti, cinema e teatro

Tanti gli appuntamenti previsti per il 14 e 15 agosto tra concerti, cinema e teatro all'aperto.

Le terrazze panoramiche più belle nel centro di Roma
Le terrazze panoramiche più belle nel centro di Roma

Solamente addentrandosi nelle vie, piazze e vicoli del centro storico di Roma si intuisce la sua Grande Bellezza. Ma se volete capire realmente quanto maestosa sia la città eterna, allora vi consigliamo di raggiungere i punti più panoramici della capitale, da cui abbracciare, in un solo sguardo la magia dei Roma letteralmente ai tuoi piedi!

Seguici Su