Le bellezze di Roma nei pressi dei Nostri Resort

I tesori di Roma sono sparsi per tutta la città e molti dei principali monumenti sono veramente a pochi minuti di strada dalle nostre strutture Roma Resort.

FONTANA DI TREVI, SCALINATA DI TRINITA’ DEI MONTI E PIAZZA DEL POPOLO
Da Roma Resort Trevi potete raggiungere la Fontana di Trevi, è la più grande ed una fra le più note fontane di Roma, come anche la famosa scalinata di Trinità dei Monti, dalla quale scendere verso Piazza di Spagna, oppure potete dirigervi verso la grandiosa Piazza del Popolo.

FONTANA DI TREVI
La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note fontane di Roma; è considerata infatti una delle più celebri fontane del mondo. Di tutto quanto c’è in Roma la Fontana di Trevi è certamente l’attrazione più forte.

PIAZZA DI SPAGNA
Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose piazze di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. Al centro della piazza vi è la famosa fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini.

PIAZZA DEL POPOLO
Piazza del Popolo è una delle più celebri piazze di Roma, ai piedi del Pincio. L’origine del nome della piazza è incerta: c’è un’etimologia che deriva “popolo” dal latino populus (pioppo), in riferimento ad un boschetto di pioppi nei pressi della tomba di Nerone. È notizia storica che Papa Pasquale II fece costruire a ridosso delle mura una cappella, a spese del popolo romano (quella su cui poi sarebbe sorta la chiesa attuale di Santa Maria del Popolo): del popolo era la Madonna, del Popolo diventò la piazza.

ALTARE DELLA PATRIA, PANTHEON e PIAZZA NAVONA
Altre zone imperdibili sono l’Altare della Patria (monumento dedicato a Re Vittorio Emanuele, dal quale prende il nome di “Vittoriano”), il Pantheon e Piazza Navona, arricchita dalle sue fontane con statue ed artisti di strada, nei pressi di Roma Resort Navona e Piazza del Gesù | Luxury Suites.

PIAZZA NAVONA
E’ sicuramente la più elegante e la più gioiosa piazza romana, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, la piazza è ancora oggi un punto di ritrovo per romani e turisti, che si trattengono nei molti caffè all’aperto che la circondano. Utilizzata in antichità per gare atletiche e competizioni di vario tipo, oggi la piazza ospita ogni giorno artisti di strada, pittori e ritrattisti che in pochi minuti riescono a catturare i tratti più caratteristici del modello. Nel periodo natalizio la piazza si illumina di mille colori e si riempie di bancarelle di dolciumi, oggetti d’artigianato e statuette per il presepe. Il tipico mercato invade la piazza fino alla discesa della befana nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.

PANTHEON
Il Pantheon, che si innalzava a due passi dalle Terme di Agrippa, venne inaugurato intorno al 25 a.C. e costituì un unico complesso religioso assieme ai Septa Iulia e al Tempio di Nettuno. Nel tempo il Pantheon subisce diverse spoliazioni, soprattutto da parte di Urbano VIII, che userà il bronzo del pronao per la realizzazione del baldacchino di San Pietro e 80 cannoni di Castel Sant’Angelo. Ma nel complesso l’edificio rimane intatto grazie al fatto che nel VII secolo viene trasformato in chiesa con il nome di Santa Maria ad Martyres. Ancora oggi è una chiesa consacrata nella quale si svolgono messe e matrimoni, mentre lungo le pareti si trovano tombe illustri, come quelle di Raffaello Sanzio e Annibale Carracci, il Re d’Italia Vittorio Emanuele II, suo figlio Umberto I con la regina Margherita.

TRASTEVERE
Trastevere è un rione storico di Roma ma anche e soprattutto un luogo in continua trasformazione entrato nell’immaginario collettivo di residenti e turisti di tutto il mondo. Una città nella città o, secondo qualcuno, un’isola con una sua atmosfera particolare fatta di antichi riti e nuovi stili di vita: una terra di confronti e di contrasti dove l’immagine della realtà ha mille volti e mille voci, un luogo in cerca d’identità.Trastevere è dunque un labirinto in cui è difficile orientarsi ma anche bello perdersi, con strade dai nomi pittoreschi e scorci panoramici tipici, come quello di vicolo del Cedro con i panni stesi ad asciugare in strada e un filo in comune su cui intessere rapporti di buon vicinato.

PIAZZA VENEZIA
L’aspetto attuale della piazza deriva dagli interventi di demolizione e ricostruzione realizzati all’inizio del ‘900, che hanno portato alla costruzione del Vittoriano, colossale monumento in onore di Vittorio Emanuele II. Il Vittoriano è stato ideato e progettato da Giuseppe Sacconi, giovane marchigiano che nel 1882 vinse il concorso bandito per celebrare la morte di Vittorio Emanuele II avvenuta quattro anni prima. Sacconi decise di rappresentare i temi della patria e dell’unità rappresentandoli sia allegoricamente che geograficamente. E’ quindi possibile trovare i gruppi scultorei del Pensiero, dell’Azione, della Concordia, della Forza e poco dopo le fontane dell’Adriatico e del Tirreno, le quadrighe dell’Unità e della Libertà che guardano dall’alto le statue delle regioni d’Italia.

BASILICA DI SAN PIETRO
Anche la Basilica di San Pietro è a pochi minuti da Roma Resort Navona e Piazza del Gesù | Luxury Suites. La Basilica di San Pietro è il simbolo dello Stato Vaticano e della Chiesa Cattolica. Dalla cupola di Michelangelo al colonnato del Bernini, si tratta di un vero e proprio capolavoro artistico ed architettonico tutto da ammirare. Questa famosissima basilica è dedicata a San Pietro che fu il primo Pontefice della Chiesa Cattolica e primo tra gli apostoli di Gesù Cristo. Capolavoro di architettura che ospita affreschi ed opera artistiche altrettanto meravigliose.

COLOSSEO E FORI ROMANI
Potrete raggiungere i pochi minuti da Roma Resort Colosseum e Maison Re di Roma il Colosseo con i suoi magnifici Fori Romani.
L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto col nome di Colosseo, è situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, è il più grande e importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica. Fu cominciato da Vespasiano nel 72 e terminato dal figlio Tito della famiglia Flavia nel 80. E’ posto nella valle tra Palatino, Esquilino e Celio, in un area che precedentemente aveva fatto parte dell’immensa Domus Aurea neroniana. Nei pressi troviamo il Foro Romano che risale alla precedente età repubblicana. Centro commerciale, religioso e giudiziario della città fino a tutta l’età repubblicana nonché monumentale luogo di memorie. Il Foro Romano è legato nella sua origine alla trasformazione in organismo urbano dei primitivi villaggi sorti sulle alture dei colli circostanti.

LA CASA DELL’ARCHITETTURA
A pochi minuti da Roma Resort Termini si trova la Casa dell’Architettura, all’interno dell’Acquario Romano, un edificio tanto assurdo quanto controverso nato sul finire dell’Ottocento per volere dell’esperto in piscicultura Pietro Garganico, subito andato in malora e adibito a sala spettacolo e magazzino. La struttura è ellittica e ricorda un teatro. Nel 2002 il comune lo cede all’Ordine degli Architetti di Roma, ora ospita convegni, mostre e rassegne video a tema immobiliare, ma non disdegna esibizioni d’arte contemporanea.

State organizzando un viaggio a Roma? Prenotate una delle nostre strutture Roma Resort

Cosa fare a Roma

Post simili della stessa categoria

Ferragosto 2018 a Roma: tra concerti, cinema e teatro
Ferragosto 2018 a Roma: tra concerti, cinema e teatro

Tanti gli appuntamenti previsti per il 14 e 15 agosto tra concerti, cinema e teatro all'aperto.

Le terrazze panoramiche più belle nel centro di Roma
Le terrazze panoramiche più belle nel centro di Roma

Solamente addentrandosi nelle vie, piazze e vicoli del centro storico di Roma si intuisce la sua Grande Bellezza. Ma se volete capire realmente quanto maestosa sia la città eterna, allora vi consigliamo di raggiungere i punti più panoramici della capitale, da cui abbracciare, in un solo sguardo la magia dei Roma letteralmente ai tuoi piedi!

I quartieri sconosciuti più belli di Roma
I quartieri sconosciuti più belli di Roma

Vuoi scoprire posti sconosciuti ma straordinari da visitare a Roma? Qui non troverai i soliti monumenti e luoghi scontati per turisti, ma un’attenta e divertente selezione dei più insoliti da vedere a Roma almeno una volta nella vita.

Seguici Su