I migliori ristoranti e osterie nel cuore della Capitale

Oltre ad essere una capitale ricca di storia, cultura ed arte, Roma custodisce i sapori della tradizione anche a tavola offrendo ai propri clienti ottimi ristoranti e storiche osterie. Vi proponiamo i luoghi della tradizione gastronomica capitolina, tra locali di fama mondiale e piccoli tesori nascosti.

RISTORANTI NEL CENTRO STORICO
I ristoranti del centro storico di Roma sono davvero inconfondibili: tovaglie a quadri e pareti in legno con centinaia di fotografie di clienti celebri, tra cui spiccano attori e artisti. Due storici ristoranti di Roma che conservano un look elegante ispirato ai mitici anni ’60 e ai sapori autentici della tradizione sono: Alfredo alla Scrofa e Fortunato al Pantheon, che si trova nella suggestiva cornice del Pantheon.
Fra i vicoli, le piazze e le antiche stradine nei pressi di Roma Resort Navona si respira invece un’atmosfera molto diversa. Giulio Passami l’Olio, a due passi dalla celebre statua di Pasquino, è un ristorante che unisce un’impeccabile cucina tradizionale a un ambiente informale e rilassato. Se siete in zona alla ricerca di street food di alta qualità, è d’obbligo una visita a Roscioli, nelle immediate vicinanze di Campo de’ Fiori. Nei dintorni di Via del Corso, è da segnalare il Margutta, uno fra i primi ristoranti di Roma ad aver sposato la filosofia bio, che offre piatti di cucina vegetariana e vegana. Roma ha anche una tradizione legata ai sapori di mare, come testimoniano i numerosi ristoranti del centro: da San Lorenzo a Quinzi e Gabrieli, nei pressi di San Lorenzo in Lucina, fino al ristorante Assunta Madre, in Via Giulia, una delle strade più suggestive di Roma, alle spalle dell’Ambasciata francese.

TRASTEVERE: TRA ANTICHE TRATTORIE E CUCINA KOSHER
Il Tevere, oltre a dividere il centro di Roma, divide anche le sue diverse tradizioni gastronomiche. Da una parte il quartiere di origine popolare diventato negli anni un cuore pulsante della vita romana, che conserva intatta l’atmosfera delle autentiche trattorie romane e la miglior pizza di Roma. Augusto, nel cuore di Trastevere, è un locale molto conosciuto ed ha nel suo menù tipiche ricette romane. Il quartiere ospita anche molte pizzerie, come Dar Poeta, con la sua pizza romana, sottile e croccante, e la pizzeria Ai Marmi, dove sono assolutamente da provare anche i supplì. L’alta cucina di Glass Hostaria è uno dei numerosissimi ristoranti stellati in città. Sempre a Trastevere, La trattoria Da Enzo è invece il luogo dove trovare piatti che uniscono tradizione e sperimentazione.
Dall’altro lato del fiume, la cucina Kosher romanesca, tipica del ghetto di Roma, è una combinazione unica che deriva dall’unione delle tradizioni culinarie ebraiche con le ricette della cucina tradizionale romana. Filetti di baccalà, carbonara di zucchine e tonnarelli con cicoria e bottarga sono alcuni fra le ricette di questa tradizione locale. Immancabile il ristorante Nonna Betta, presso il Portico di Ottavia, dove poter trovare il carciofo alla Giudia e i piatti tipici della cucina kosher. L’indirizzo consigliato è al Ghetto insieme alla diversamente carbonara di Umberto Pavoncello fatta con la carne secca di manzo invece del guanciale.
Mentre nel quartiere Garbatella, il ristorante l’Ardito offre specialità di Roma come trippa alla romana e coratella, insieme ai piatti più classici e conosciuti, ne fanno un luogo di culto gastronomico per gli autoctoni.

State organizzando un viaggio a Roma? Prenotate una delle nostre strutture Roma Resort

Cosa fare a Roma

Post simili della stessa categoria

Ferragosto 2018 a Roma: tra concerti, cinema e teatro
Ferragosto 2018 a Roma: tra concerti, cinema e teatro

Tanti gli appuntamenti previsti per il 14 e 15 agosto tra concerti, cinema e teatro all'aperto.

Le terrazze panoramiche più belle nel centro di Roma
Le terrazze panoramiche più belle nel centro di Roma

Solamente addentrandosi nelle vie, piazze e vicoli del centro storico di Roma si intuisce la sua Grande Bellezza. Ma se volete capire realmente quanto maestosa sia la città eterna, allora vi consigliamo di raggiungere i punti più panoramici della capitale, da cui abbracciare, in un solo sguardo la magia dei Roma letteralmente ai tuoi piedi!

Le bellezze di Roma nei pressi dei Nostri Resort
Le bellezze di Roma nei pressi dei Nostri Resort

I tesori di Roma sono sparsi per tutta la città e molti dei principali monumenti sono veramente a pochi minuti di strada dalle nostre strutture Roma Resort.

Seguici Su